La Storia

L’Istituto di Istruzione superiore "G.B. Odierna" di Palma di Montechiaro è nato come sezione distaccata del Liceo Scientifico “Leonardo” di Agrigento. Dopo alcuni anni, visto l’incremento delle iscrizioni, è divenuto autonomo e ancora oggi rappresenta l’unico Istituto di istruzione secondaria superiore della città.
L’ Istituto ha sempre assunto un impegno mirato principalmente alla formazione civile, umana e culturale degli alunni e giornalmente è chiamata ad un impegno importante nel fornire un ventaglio di conoscenze articolate anche attraverso attività extracurricolari, che consentano agli studenti di orientarsi nella vita e di operare delle scelte libere e responsabili.
La sede storica dell’Istituto è la “Sede Centrale” di C.So Sicilia n.2 che nei primi anni ha accolto tutti gli alunni di tutti gli indirizzi. Considerato l’incremento degli scritti, negli ultimi anni, è stato necessario aprire la sede distaccata del plesso “Mattarella” di via XXV aprile.
Nella sede centrale sono accolti i percorsi liceali diurni: “Classico”, “Scientifico Nuovo ordinamento” e “Scientifico Scienze applicate” ed il percorso serale “Servizi Socio Sanitari”, mentre presso il plesso Mattarella frequentano le lezioni gli alunni del tecnico “Informatica e Telecomunicazione articolazione informatica” e dell’ IPIA “servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
Nel 2023 sono stati inaugurati i nuovi laboratori del plesso Mattarella, che hanno arricchito gli spazi innovativi già presenti e i nuovi spazi esterni con i nuovi campi per le attività sportive.
Negli ultimi anni gli alunni del nostro Istituto si sono affermati in diverse competizioni a livello nazionale ed internazionale.
La scuola è dotata di diverse aule e laboratori innovativi, ha attivato diversi percorsi Erasmus e negli ultimi anni è diventata Polo Formativo Nazionale per la formazione docenti.