Senato e Ambiente

Anno scolastico 2022/2023

Senato & Ambiente Progetto in collaborazione tra il Senato della Repubblica e il Ministero dell’Istruzione e del Merito

dal 1 Ottobre 2022 al 28 Febbraio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto dei ragazzi dell’ I.I.S. Odierna di Palma di Montechiaro è un’ indagine conoscitiva sull’inquinamento del fiume Palma e del fiume Naro, che sfociano nel Mar Mediterraneo, dovuto al fenomeno di sversamento delle “acque di vegetazione” della molitura delle olive, prodotte dai frantoi del territorio agrigentino. Alla fine dell’indagine, dopo riflessioni, incontri con esperti e approfondimenti, il team redigerà un atto di indirizzo (risoluzione) da presentare in Senato.

Obiettivi

Ogni anno Il Senato della Repubblica propone il Progetto - Concorso “Senato&Ambiente” è un progetto/concorso che ogni anno il Senato della Repubblica propone alle classi del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado; l’iniziativa si propone di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, di incoraggiarli a verificarne l’attuazione nel proprio territorio e di stimolarli a formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto.
In tale contesto, il progetto si pone inoltre l’obiettivo di favorire la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e attività, con particolare riferimento agli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o a esercitare le funzioni di indirizzo e di controllo che gli sono proprie.
Il Progetto/Concorso prevede infatti che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale su cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di ricerca, approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva e predispongano un documento conclusivo.
“Senato & Ambiente” si inscrive nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, di cui alla legge 28 marzo 2003, n. 53, al decreto legislativo 15 aprile 2015, n. 77, alla legge 13 luglio 2015, n. 107, e alla legge 30 dicembre 2018, n. 145.

3F Servizi per la sanità e l'assistenza sociale
3G Tecnico Informatico

Senato della Repubblica e il Ministero dell’Istruzione e del Merito

Progetto vincitore del concorso.