Maschere e Coturni: Un MAB in maschera”

Maschere e Coturni: Un MAB in maschera”

dal 10 Aprile 2023 al 15 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Gemellaggio tra il nostro liceo classico e l’IIS Luigi Einaudi di Roma. Durante tutta la stettimana i ragazzi sono stati impegnati in un MAB, laboratorio di mappatura percettiva, condotta dai formatori Monica Fanizzi e Luca Belotti dal titolo “ Maschere e Coturni: Un MAB in maschera”.
I ragazzi sono stati accompagnati dai docenti Concita Montana, Chiara Mulè e Carmelo Ferrara dell’Odierna e Fausta Lastella e Claudio Marrucci dell’Einaudi.
Il progetto “ACCORCIAMO LE DISTANZE” presentato dalla prof.ssa Marina Di Foggia per l’Avviso Pubblico “ Progetto sperimentale di gemellaggio tra gli studenti della Regione Lazio e studenti di altre istituzioni formative ubicate sull’intero territorio nazionale” è risultato vincitore, ed ha ottenuto il finanziamento da parte dell’ Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale della Regione Lazio.
Il percorso intende offrire agli studenti occasioni di scambio e conoscenza delle radici della civiltà occidentale attraverso i codici linguistici e rappresentativi del teatro greco e romano utilizzando la metodologia outdoor MaB – Collaborative mapping Lab e gli approcci PP&S ascrivibili non solo alle discipline STEAM ma ad un approccio di didattica integrata.
Il progetto è articolato in cinque giornate, durante le prime due i ragazzi romani sono stati ospitati in Sicilia mentre nelle successive , i ragazzi palmesi sono stati a Roma per concludere le attività.
Durante le prime due giornate siciliane l’Odierna ha accolto i suoi ospiti con un buffet tipico siciliano, preparato dalle super mamme degli alunni, ed omaggiato tutti con dei souvenir realizzati dagli studenti dell’indirizzo professionale sotto la supervisione della docente Tiziana Corallo.
A dare il benvenuto alla scolaresca anche il Vicesindaco di Palma di Montechiaro Antonella Lo Vasco che ha sottolineato l’importanza culturale di un gemellaggio.
Durante la prima giornata gli alunni hanno visitato diversi luoghi d’interesse: il monastero, il palazzo ducale, la biblioteca, la chiesa madre di Palma di Montechiaro. A fare da ciceroni sono stati gli alunni dell’Odierna, mentre a Roma i ruoli saranno invertiti. Durante la seconda giornata il tour esperienziale è proseguito alla Valle dei templi ed al museo Griffo di Agrigento con il contributo dell’archeologa Valentina Cammineci, successivamente alla casa natale di Luigi Pirandello ed alla Scala dei Turchi di Realmonte.

1M Liceo Classico

IIS Luigi Einaudi di Roma