ID 125277 – COSPACES: Raccontare i dati in un mondo Multimediale in 3D attraverso una piattaforma VR e AR mediante l’uso del coding
ID CORSO: 125277
Data inizio Attività 16/05/2023
Data di conclusione Attività 30/06/2023
Durata (in ore). 10
Numero posti 30
Data inizio iscrizioni 20/04/2023
Data fine iscrizioni 15/05/2023
Tipologia
On line
Descrizione
Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, oggi, stanno diventando strumenti sempre più utili per la didattica perché migliorano l’apprendimento attraverso introducendo alla classica lezione esperienze immersive e coinvolgenti. Saper raccontare i dati attraverso questi strumenti diventa importante.
L’inserimento di VR e AR all’interno della didattica tradizionale migliorerà il processo di apprendimento, aiuterà a modificare e ad innovare i materiali didattici.
I docenti esploreranno le funzionalità principali di una piattaforma on-line per la creazione di ambienti immersivi.
Creeranno scenari e ambientazioni attraverso le risorse messe a disposizione dalla piattaforma ed importati dall’esterno. Creeranno scenari in AR, VR e tour a 360°. Apprenderanno concetti base del coding attraverso la programmazione a blocchi.
Al termine del corso i docenti conosceranno un nuovo strumento con cui rendere più efficaci le proprie lezioni, che permetterà loro di rendere più divertenti e appetibili gli argomenti illustrati proponendoli in maniera totalmente differente.
I docenti esploreranno le funzionalità principali di un software per la creazione di ambienti immersivi attraverso le risorse messe a disposizione da piattaforme. Apprenderanno concetti base del coding attraverso la programmazione a blocchi.
Destinatari
- Docenti Primaria e Secondaria di 1° grado
Programma
Interfaccia grafica di una piattaforma per ambienti VR e AR. Creazione di un ambiente 3D. Inserimento di oggetti, modifica delle proprietà di un oggetto.
Animazione e personalizzazione dei personaggi. Gestione degli oggetti attraverso i blocchi. Proprietà più utilizzate degli oggetti: gestione dell’opacità, gestione dell’animazione, fumetti di dialogo, movimento autonomo, movimento attraverso i tasti.
Costruzione di un ambiente complesso attraverso gli oggetti disponibili. La telecamera. Gestione della telecamera nelle sue varie modalità. Creazione di un cammino indipendente per la telecamera o qualsiasi altro oggetto. Cambio di inquadratura attraverso lo switch di telecamere differenti.
Cambio di scena. Interazione con il giocatore. Creazione di domande con risposta. Gestione delle scelte. Gestione dei comportamenti in base al risultato di una risposta.
Creazione di immagini a 360° con IA.
Articolazione percorso
4 incontri online da 2,5 ore ciascuno
Relatori
HULSEBOSCH ASTERIA PETRONELLA JOHANNA