ID 124100-Passweb Base

Data fine iscrizioni   12/04/2023

On line

Descrizione

Il corso vuole fornire al personale Amministrativo della scuola gli strumenti per potenziare le competenze della piattaforma Passweb e la procedura online per la gestione della posizione assicurativa di un iscritto alle gestioni pubbliche INPS.

La procedura Passweb consente l’erogazione tempestiva delle prestazioni sulla base delle informazioni presenti nella posizione individuale, che è alimentata dal datore di lavoro attraverso diversi canali di trasmissione delle informazioni, da utilizzare in via esclusiva o alternativa.

Il corso ha l’obiettivo  di potenziare le competenze specifiche dell’uso della piattaforma PassWeb, di consultare la banca dati delle posizioni assicurative dell’Istituto e di correggerle, di completare e certificare tali posizioni per ciò che riguarda i servizi utili e le retribuzioni, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici attraverso l’uso di metodologie innovative.

• Personale Amministrativo
  • Direttori servizi generali amministrativi
  • Assistenti tecnici
  • Collaboratori scolastici
  • Docenti

Il percorso sarà così articolato:

20 ore online in modalità sincrona 6 webinar in diretta on line da 3 ore e 1 webinar in diretta on line da 2 ore

1. incontro – Retribuzione principale e accessoria del personale della scuola, adempimenti retributivi, fiscali e previdenziali connessi;
  2. incontro – Passweb, contenuti e modalità operative, sistemazioni PA.
  3. incontro – Ultimo miglio, anticipo D.M.A.;
  4. incontro – Dimostrazione pratiche su PC delle tematiche trattate;
  5. incontro – Passweb TFS, normativa TFR;
  6. incontro – Sistemazione PA ai fini TFS, UM TFS, discussione finale;
  7. incontro – Dimostrazioni pratiche su PC per i dipendenti che dovessero aderire al fondo Espero e il relativo trattamento.

Relatori

BRANCACCIO ANTONIO