ID 125114 – Challenge Based Learning: le sfide per apprendere
ID CORSO: 125114
Data inizio Corso 23/05/2023
Durata (in ore). 25
Numero posti 40
Data inizio iscrizioni 20/04/2023
Data fine iscrizioni 05/06/2023
CALENDARIO
DATA | ORARIO |
23/05/2023 | 15:30 – 17:00 |
30/05/2023 | 15:30 – 17:00 |
07/06/2023 | 16:30 – 20:00 |
14/06/2023 | 16:30 – 20:00 |
20/06/2023 | 15:00 – 17:00 |
27/06/2023 | 17:00 – 20:00 |
30/06/2023 | 17:00 – 20:00 |
Tipologia
On line
Descrizione
Gli incontri saranno basati sull’iniziale inquadramento teorico di riferimento della metodologia, della quale verranno presentati esempi pratici e buone pratiche come riferimento. I corsisti saranno poi invitati a progettare il loro intervento formativo sulla classe o sul gruppo di alunni, secondo quanto appreso. Le progettazioni, realizzate individualmente o in gruppo, verranno poi presentate in plenaria per ricevere i feedback degli altri corsisti, in una sorta di peer review, che consentirà l’implementazione del progetto. Secondo i casi, verrà richiesto ai corsisti di realizzare in classe gli interventi formativi pianificati, per riportare nel gruppo i feedback degli alunni.
Obiettivi
- Comprendere gli scopi e le fasi della CBL;
- Apprendere a progettare in modo inclusivo, integrato e multidisciplinare
- Utilizzare strumenti digitali collaborativi per la realizzazione del progetto
- Riflettere sulla valutazione formativa e sugli strumenti per metterla in pratica
- Riflettere sul proprio modo di insegnare e sulle modalità di apprendere degli alunni per realizzare attività formative efficaci e coinvolgenti.
Destinatari
- Docenti Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° Grado e di 2° Grado, CPIA
Programma
- CBL: Teorie e approcci;
- Progettazione didattica integrata;
- Mezzi e strumenti- il ruolo del digitale;
- Valutazione e autovalutazione di prodotti e processi;
- Ridefinizione dei percorsi in base al feedback.
Articolazione percorso
7 incontri online
Relatori
Maria Cristina Bevilacqua
Per Iscriverti vai a: