ID 125217 – Didattica inclusiv@ con le tecnologie innovative
ID CORSO: 125217
Data inizio Corso 22/05/2023
Durata (in ore). 20
Numero posti 30
Data inizio iscrizioni 19/04/2023
Data fine iscrizioni 21/05/2023
CALENDARIO
DATA | ORARIO |
22/05/2023 | 16:00 – 19:30 |
25/05/2023 | 16:00 – 19:30 |
30/05/2023 | 16:00 – 19:00 |
05/06/2023 | 16:00 – 19:00 |
08/06/2023 | 16:00 – 19:00 |
Tipologia
On line
Descrizione
Il corso accompagna i docenti alla scoperta dei nuovi paradigmi per l’apprendimento nella scuola oggi, tra competenze, inclusione e innovazione.
La didattica innov@ttiva orientata alle competenze nella scuola oggi, al tempo del digitale, richiede al docente di saper progettare e gestire processi di apprendimento efficaci e inclusivi che richiedono di saper scegliere tra diverse variabili importanti: competenze, compiti, metodologie, strumenti, risorse, valutazione.
Facendo riferimento ai syllabus dei corsi universitari di specializzazione per il Sostegno, verranno fornite indicazioni teoriche, riferimenti pedagogici, indicazioni per strumenti analogici e digitali efficaci per la didattica inclusiva, OER, in situazioni di disabilità, BES e DSA.
Verranno proposte riflessioni e attività cooperative e interattive.
Destinatari
- Docenti Secondaria di 1° e 2° grado
Programma
- La scuola oggi al tempo del digitale, tra innovazione e nuovi paradigmi per gli apprendimenti e gli insegnamenti.
- Competenze, framework e modelli per la didattica inclusiva.
- Approcci pedagogici e Metodologie inclusive
- Strumenti digitali per la didattica inclusiva. Aggregatori interattivi.
- Risorse digitali per la didattica inclusiva – OER.
- LABORATORIO: Progettare, gestire ed esportare contenuti didattici autoriali inclusivi. #App – #QuaderniParlanti.
- LABORATORIO: Progettare, gestire ed esportare contenuti didattici autoriali inclusivi: #Smart Visual Media – #BibliotecheAlquadrato – #BibliotecheAlCubo.
Articolazione percorso
ORE 16 SINCRONE
ORE 4 ASINCRONE con elaborazione di un PROJECT WORK.
Relatori
MARIA GRAZIA OTTAVIANI
Per iscrizioni