Mazzarino

ID180007 – DATA ART MARATHON #DAM

ID: 180007

Luogo di svolgimento

Online, con la possibilità di partecipare in presenza al primo incontro di formazione in programma il 20 dicembre 2023 a Mazzarino (Caltanissetta) presso l’ I.C. “Mazzarino”.

Descrizione

Il laboratorio DAM è un percorso di ricerca e progettazione, per docenti e dirigenti scolastici, dedicato ai processi di insegnamento e apprendimento nel campo della didattica innovativa, con particolare riferimento alle condizioni che rendono possibile lo sviluppo di esperienze formative basate sul modello del Challenge-based Learning (CBL) e dell’Art-Based Learning (ABL). Attraverso l’interazione diretta con un collettivo multidisciplinare di formatori ed esperti, i partecipanti acquisiscono una conoscenza diretta delle progettualità più significative relative all’applicazione di format, modelli e metodologie didattiche-innovative proprie dei modelli CBL e ABL, sviluppate negli ultimi anni in Italia e all’estero. Il laboratorio utilizza un approccio pratico e partecipativo, in cui i partecipanti sono coinvolti attivamente nella co-progettazione, sviluppo e presentazione di nuove sperimentazioni didattiche, anche attraverso sessioni di brainstorming, lavoro in gruppi e feedback collettivi, per creare un ambiente collaborativo e di apprendimento condiviso.

L’obiettivo finale è quello di costruire ipotesi di sviluppo e sperimentazione di nuovi laboratori CBL e ABL, con un focus specifico e caratterizzante sull’utilizzo e sulla rappresentazione a fini didattici dei big data (data storytelling o data narrative). In un’era in cui viviamo sommersi dai dati, il data storytelling si è affermato come un metodo fondamentale per trasmettere informazioni complesse e quantitative in modo efficace, accattivante e, soprattutto, comprensibile. Grazie all’utilizzo della locuzione “data storytelling”, il laboratorio DAM intende coinvolgere i docenti della scuola italiana sull’importanza di raccontare storie utilizzando i dati, combinando competenze analitiche, narrative e artistiche per tradurre numeri spesso sterili e difficili da interpretare in storie coinvolgenti e persuasive, anche grazie al coinvolgimento e alla creatività degli studenti.

La prima DATA ART MARATHON si svolge eccezionalmente in concomitanza con “Opp Festival-Energia U18” (Mazzarino, 20-22 dicembre 2023), un festival progettato da e per adolescenti, incentrato sui temi della creatività, della partecipazione e dell’innovazione sociale.

DATA ART MARATHON è parte del più ampio programma “DAM – DATA ANALYTICS MARATHON”, coordinato dall’Istituto di Istruzione Superiore “G.B.Odierna” di Palma di Montechiaro (Agrigento), in qualità di una delle scuole polo referenti, a livello nazionale, per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale del PNRR Istruzione.

Programma

Il percorso di formazione si articolerà in n. 3 sessioni per un totale di n. 20 ore:

  • attività di formazione, attraverso la partecipazione a n. 1 workshop in presenza (a Mazzarino) o online (in video-collegamento) per un totale di n. 3 ore, in programma mercoledì 20 Dicembre (ore 15:00 – 18:00);
  • attività di formazione in gruppo per un totale di n. 14 ore, da svolgere in modalità digitale;
  • attività di formazione e restituzione online dei risultati a gennaio 2024 (data tbc), attraverso la partecipazione da remoto a n. 1 workshop per un totale di n. 3 ore.

Tipologia scuola

Scuola dell’Infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Relatori

LORENZO MICHELI, MASSIMILIANO VENTIMIGLIA