CBL

ID 214012 – METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE CON FOCUS SU CHALLENGE BASED LEARNING

ID: 214012

Data inizio Corso 16/02/2024
Durata (in ore). 25
Numero posti 50
Data inizio iscrizioni 15/01/2024
Data fine iscrizioni   15/02/2024

Luogo di svolgimento

Online

Il corso si propone di fornire agli insegnanti di ogni ordine e grado strumenti e competenze necessari per implementare metodologie didattiche innovative all’interno del proprio contesto educativo, con particolare attenzione al Challenge Based Learning (CBL). Il Challenge Based Learning è un approccio che mette al centro gli studenti, stimolandoli attraverso sfide e problemi reali, promuovendo la collaborazione, la creatività e la risoluzione di problemi.

16 Febbraio – 4 ore dalle 15.15 alle 19.15
Brainstorming iniziale.
Definire i concetti fondamentali del CBL e riconoscere i benefici nell’ambito dell’apprendimento degli studenti – Attività laboratoriale.

20 Febbraio – 4 ore dalle 15.15 alle 19.15
Sviluppare format CBL in diverse discipline, adattandolo alle esigenze specifiche di ciascuna materia – Attività laboratoriale.

23 Febbraio – 4 ore dalle 15.15 alle 19.15
Valutare in modo efficace l’apprendimento degli studenti nel contesto del CBL – Attività laboratoriale.

27 Febbraio – 4 ore dalle 15.15 alle 19.15
Promuovere strategie e strumenti per incoraggiare la collaborazione tra gli studenti e la comunicazione efficace all’interno delle sfide didattiche.
Consegna della sfida.

7 Marzo – 4 ore dalle 15.15 alle 19.15
Brainstorming finale.
Attività laboratoriale: perfezionamento e completamento della presentazione della consegna assegnata.
Presentazione della consegna per gruppi.

5 ore asincrone.
Mappatura delle competenze:
Progettazione di sfide didattiche.
Capacità di progettare sfide didattiche coinvolgenti e pertinenti, integrate nei contenuti curriculari.

Tipologia scuola

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado