storytelling_dati

ID 240194 – Storytelling dei dati

ID: 240194

Data inizio Corso 15/03/2024
Durata (in ore). 10
Numero posti 50
Data inizio iscrizioni 19/02/2024
Data fine iscrizioni   14/03/2024

Luogo di svolgimento

on-line

Calendario:

  • 15/03/24 17:00 19:30 Cosa sono i dati. Imparare a leggere i dati
  • 27/03/24 17:00 19:30 Costruire un dataset. Storytelling con i dati, storytelling dei dati
  • 05/04/2024 17:00 19:00 Condivisione e revisione dei dataset. Riflessione metacognitiva sul percorso

3 ore di etivity in asincrono: progettazione di un dataset

Attraverso lo studio dei dati, il percorso si propone come uno studio della Media
Literacy, individuando cosa sono i dati, dove si trovano, chi li fornisce, come si
manipolano ecc. Il corso si propone di attivare la consapevolezza su un argomento
spesso nascosto durante la navigazione in rete. Attraverso l’uso di diverse App e
con strumenti analogici si proporrà ai corsisti di predisporre lo storytelling dei dati,
che verrà socializzato e discusso in un momento di restituzione

Programma:

  • Cosa sono i dati e qual è la loro importanza
  • Imparare a leggere i dati
  • Come si costruisce un dataset
  • Storytelling dei dati
  • Storytelling con i dati
  • Riflessione metacognitiva sul percorso

Obiettivi:

  • Acquisire consapevolezza sui dati
  • Individuare le varie risorse di dati e comprendere la loro differenziazione
  • Utilizzare i dati per costruire un dataset
  • Progettare uno storytelling dei dati
  • Modificare il modello proposto sulla base dei feedback dei colleghi

Tipologia scuola

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA

Relatori

Maria Cristina Bevilacqua