ID 244556- Codygames nella didattica:pratica del coding e giochi interattivi
ID: 244556
Data inizio Corso 03/04/2024
Durata (in ore). 10
Numero posti 50
Data inizio iscrizioni 12/03/2024
Data fine iscrizioni 02/04/2024
Luogo di svolgimento
on-line
Calendario:
03 aprile 2024 dalle 17:00 alle 20:00
08 aprile 2024 dalle 17:00 alle 20:00
15 aprile 2024 dalle 17:00 alle 20:00
1 ora di project work
Descrizione
Il percorso propone un modello di apprendimento attraverso il “gioco” basato sulla Gamification, per fornire ai docenti conoscenze e metodologie necessarie ad integrare la pratica del coding nella loro attività didattica anche con l’uso di web app per la creazione di giochi interattivi sul modello delle attività sperimentate in modo unplugged, anche con estensioni proprie dell’app, per creare feedback coinvolgenti.
Verranno forniti esempi concreti di attività didattiche immediatamente spendibili a scuola per promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale.
I contenuti sono affrontati attraverso giochi interattivi senza e con device, per comprendere i principi base di una prima alfabetizzazione strumentale del coding e il modo
Programma:
Porremo attenzione su: Laboratori interattivi di Cody Games e creatività digitale: dinamica e funzionamento.Scoperta e costruzione di risorse didattiche interattive (CodyGames digitali), immediatamente spendibili in classe.Principi base di programmazione in contesto ludico e interattivo
Obiettivi:
- utilizzare strumenti strutturati per la pratica del coding pensati, per ordine di scuola e applicati nella didattica curricolare, fornendo esempi di UDA e loro svolgimento pratico;
- incentivare la produzione di learning objects analogici e digitali, di contenuti e materiali didattici, da condividere all’interno della scuola;
- creare risorse multimediali a sostegno dell’attività didattica;
- favorire lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso la pratica del coding unplugged e plugged
Relatore
Alfonsina Cinzia Troisi