ID 242503- Verso lo Spatial Computing, le tecnologie immersive per la didattica

ID: 242503

Data inizio Corso 05/04/2024
Durata (in ore). 25
Numero posti 50
Data inizio iscrizioni 27/02/2024
Data fine iscrizioni   04/04/2024

Luogo di svolgimento

on-line

Calendario:
20 ore in modalità sincrona + 5 ore in modalità asincrona
Venerdì 05 aprile – 14.30 – 18.30
Lunedi 08 aprile – 14.30 – 18.30
Mercoledì 10 aprile – 14.30 – 18.30
Venerdì 17 aprile – 14.30 – 18.30
Lunedì 19 aprile – 14.30 – 18.30

Descrizione

Il corso vuole introdurre i concetti fondamentali dello spatial computing e delle tecnologie immersive, comprendendo le differenze e le applicazioni di realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e realtà mista. Esplorare le ultime novità tecnologiche nel campo dello spatial computing, con un focus particolare sui principali visori, analizzando le loro caratteristiche e potenzialità didattiche. Fornire una panoramica degli strumenti online gratuiti per la creazione di esperienze immersive, con esempi pratici e casi d’uso nel contesto educativo.
Abilitare i docenti a progettare e implementare lezioni innovative che integrino la tecnologia immersiva per arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti.

Programma:

1: Introduzione allo Spatial Computing e Tecnologie Immersive Concetti di base dello spatial computing Panoramica delle tecnologie immersive: VR, AR, e realtà mista Storia e evoluzione delle tecnologie immersive.
2: Realta Virtuale (VR) nell’Educazione Principi fondamentali della VR Applicazioni della VR nel contesto educativo Strumenti e piattaforme per creare esperienze VR.
3: Realta Aumentata (AR) e Realta Mista Fondamenti della AR e differenze con la VR Applicazioni didattiche della AR Introduzione alla realtà mista e alle sue potenzialità educative.
4: Novità Tecnologiche: Visori, Caratteristiche tecniche;
5: Strumenti Online Gratuiti per la Creazione di Esperienze Immersive Panoramica degli strumenti online gratuiti e accessibili per docenti Workshop pratico: creazione di un progetto semplice utilizzando gli strumenti.
Mappatura delle competenze:
Sviluppo di Contenuti Educativi Immersivi: I docenti impareranno a utilizzare strumenti online, per creare esperienze immersive che possono arricchire l’insegnamento e l’apprendimento, rendendo le lezioni più coinvolgenti e memorabili.

Relatore

Francesco Laterza