ID 242512 – Spazio al Futuro! – Ambienti 4.0 per la transizione digitale e una scuola nuova
ID: 246481
Data inizio Corso 11/04/2024
Durata (in ore). 20
Numero posti 50
Data inizio iscrizioni 28/02/2024
Data fine iscrizioni 10/04/2024
Luogo di svolgimento
ON-LINE
Descrizione
Il corso si propone di sviluppare nei docenti le competenze per la progettazione, organizzazione e gestione didattica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, così come prescritto nel “Piano Scuola 4.0”.
I docenti saranno chiamati a coniugare gli ambienti fisici con quelli digitali in coerenza con quanto indicato dai quadri di riferimento europei DigCompEdu e DigComp 2.2 per lo sviluppo delle competenze digitali.
Particolare attenzione verrà riservata agli aspetti metodologici e laboratoriali finalizzati all’attuazione di un efficace “ecosistema di apprendimento” in grado di assicurare una adeguata transizione digitale della didattica integrando le attività tradizionali con quelle innovative, anche di natura immersiva, abilitate dalla creazione dei nuovi spazi didattici (con i relativi dispositivi digitali) realizzati con il Piano Scuola 4.0
Obiettivi:
● progettare e gestire ambienti di apprendimento innovativi
● sviluppare percorsi di didattica immersiva
● creare e utilizzare risorse digitali
● impiegare metodologie innovative
Programma:
16 ore sincrone + 4 ore asincrone
11 aprile 2024 dalle 15.00 alle 18.30 (Piano Scuola 4.0, ambienti on-life e competenze digitali).
12 aprile 2024 dalle 15.00 alle 18.30 (Attività didattiche e design dei nuovi ambienti come ecosistema per innovare l’apprendimento).
19 aprile 2024 dalle 15.00 alle 18.00 (Spazi, metodologie didattiche innovative e inclusione).
23 aprile 2024 dalle 15.00 alle 18.00 (Tra spazi fisici e virtuali: ambienti immersivi ed eduverso).
03 maggio 2024 dalle 15.00 alle 18.00 (“Learning is fun!”: matite & app, carta & bit per delle Next Generation Classroom traboccanti di creatività).
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA, ATA
Relatori
Riccardo Barderi