CBL

ID 125114 – Challenge Based Learning: le sfide per apprendere

ID CORSO: 125114

Data inizio Corso 23/05/2023
Durata (in ore). 25
Numero posti 40
Data inizio iscrizioni 20/04/2023
Data fine iscrizioni   05/06/2023

CALENDARIO

DATAORARIO
23/05/202315:30 – 17:00
30/05/202315:30 – 17:00
07/06/202316:30 – 20:00
14/06/202316:30 – 20:00
20/06/202315:00 – 17:00
27/06/202317:00 – 20:00
30/06/202317:00 – 20:00

Tipologia

On line

Descrizione

Gli incontri saranno basati sull’iniziale inquadramento teorico di riferimento della metodologia, della quale verranno presentati esempi pratici e buone pratiche come riferimento. I corsisti saranno poi invitati a progettare il loro intervento formativo sulla classe o sul gruppo di alunni, secondo quanto appreso. Le progettazioni, realizzate individualmente o in gruppo, verranno poi presentate in plenaria per ricevere i feedback degli altri corsisti, in una sorta di peer review, che consentirà l’implementazione del progetto. Secondo i casi, verrà richiesto ai corsisti di realizzare in classe gli interventi formativi pianificati, per riportare nel gruppo i feedback degli alunni.

Obiettivi

  • Comprendere gli scopi e le fasi della CBL;
  • Apprendere a progettare in modo inclusivo, integrato e multidisciplinare
  • Utilizzare strumenti digitali collaborativi per la realizzazione del progetto
  • Riflettere sulla valutazione formativa e sugli strumenti per metterla in pratica
  • Riflettere sul proprio modo di insegnare e sulle modalità di apprendere degli alunni per realizzare attività formative efficaci e coinvolgenti.

Destinatari

  • Docenti Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° Grado e di 2° Grado, CPIA

Programma

  • CBL: Teorie e approcci;
  • Progettazione didattica integrata;
  • Mezzi e strumenti- il ruolo del digitale;
  • Valutazione e autovalutazione di prodotti e processi;
  • Ridefinizione dei percorsi in base al feedback.

Articolazione percorso

7 incontri online

Relatori

Maria Cristina Bevilacqua

Per Iscriverti vai a:

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/challenge-based-learning-le-sfide-per-apprendere