ID 125192 – Making, tinkering, realtà virtuale e aumentata, internet delle cose, nella didattica
ID CORSO: 125114
Data inizio Corso 15/05/2023
Durata (in ore). 25
Numero posti 30
Data inizio iscrizioni 20/04/2023
Data fine iscrizioni 05/06/2023
CALENDARIO
DATA | ORARIO |
16/05/2023 | 15:00 – 18:00 |
26/05/2023 | 15:00 – 18:00 |
30/05/2023 | 15:00 – 18:00 |
06/06/2023 | 15:00 – 18:00 |
13/06/2023 | 15:00 – 18:00 |
20/06/2023 | 15:00 – 18:00 |
27/06/2023 | 15:00 – 17:00 |
Tipologia
On line
Descrizione
L’utilizzo dei linguaggi digitali per le STEM nella didattica delle discipline con particolare riferimento a risorse interattive e programmabili nell’ambito delle discipline scientifiche – APP per smartphone e tablet – impiego dei robot costruiti con i famosi mattoncini e delle schede programmabili per la rilevazione dei dati ambientali – i marcatori, QR code, i marcatori per realtà aumentata, i marcatori 3D merge-cube, realizzare semplici applicazioni per IOT.
L’ obiettivo è quello di fornire nozioni base e avanzate dell’ area tematica per consentire ai docenti di sviluppare percorsi disciplinari e multidisciplinari da proporre nelle proprie classi. Il percorso di aggiornamento impiega la tematica come risorsa di lavoro per i docenti e propone attività e percorsi didattici innovativi, secondo metodologie quali Cooperative Learning,
Learning by Doing, Didattica per Scenari, PBL Project/Problem Based Learning, TMI Think Make Improve, Ideal e Gamification. I moduli prevedono attività che si rivolgono agli insegnanti di tutte le discipline, non solo a quelli dell’ambito scientifico, diversificate per ordini di scuola secondo la logica del curricolo verticale dall’infanzia alla secondaria di primo grado e si articolano in momenti introduttivi, attività laboratoriali individuali e a gruppi in cooperative learning, pensare con le mani, laboratorio del fare FABLAB, DDI, condivisione e restituzione.
Obiettivi
L’obiettivo è quello di fornire nozioni base e avanzate dell’area tematica per consentire ai docenti di sviluppare percorsi disciplinari e multidisciplinari da proporre nelle proprie classi. Il percorso di aggiornamento impiega la tematica come risorsa di lavoro per i docenti e propone attività e percorsi didattici innovativi, secondo metodologie quali Cooperative Learning, Learning by Doing, Didattica per Scenari, PBL Project / Problem Based Learning, TMI Think Make Improve, Ideal e Gamification, attraverso l’uso di materiali già strutturati e di sperimentata efficacia in linea con le indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale PNSD e per gli Atelier Digitali dei progetti PON. I moduli prevedono attività che si rivolgono agli insegnanti di tutte le discipline, non solo a quelli dell’ambito scientifico, diversificate
per ordini di scuola secondo la logica del curricolo verticale dall’infanzia alla secondaria di primo grado e si articolano in momenti introduttivi, attività laboratoriali individuali e a gruppi in cooperative learning, pensare con le mani, laboratorio del fare FABLAB, DDI, condivisione e restituzione
Destinatari
- Docenti Secondaria di 1° Grado e di 2° Grado
Articolazione percorso
Durata in ore: 25 (20 sincrone on line + 5 studio individuale in autoformazione e su piattaforma on line con restituzione da parte del formatore)
Relatori
Riccardo Niccolai
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