making_tinkering

ID 125192 – Making, tinkering, realtà virtuale e aumentata, internet delle cose, nella didattica

ID CORSO: 125114

Data inizio Corso 15/05/2023
Durata (in ore). 25
Numero posti 30
Data inizio iscrizioni 20/04/2023
Data fine iscrizioni   05/06/2023

CALENDARIO

DATAORARIO
16/05/202315:00 – 18:00
26/05/202315:00 – 18:00
30/05/202315:00 – 18:00
06/06/202315:00 – 18:00
13/06/202315:00 – 18:00
20/06/202315:00 – 18:00
27/06/202315:00 – 17:00

Tipologia

On line

Descrizione

L’utilizzo dei linguaggi digitali per le STEM nella didattica delle discipline con particolare riferimento a risorse interattive e programmabili nell’ambito delle discipline scientifiche – APP per smartphone e tablet – impiego dei robot costruiti con i famosi mattoncini e delle schede programmabili per la rilevazione dei dati ambientali – i marcatori, QR code, i marcatori per realtà aumentata, i marcatori 3D merge-cube, realizzare semplici applicazioni per IOT.
L’ obiettivo è quello di fornire nozioni base e avanzate dell’ area tematica per consentire ai docenti di sviluppare percorsi disciplinari e multidisciplinari da proporre nelle proprie classi. Il percorso di aggiornamento impiega la tematica come risorsa di lavoro per i docenti e propone attività e percorsi didattici innovativi, secondo metodologie quali Cooperative Learning,
Learning by Doing, Didattica per Scenari, PBL Project/Problem Based Learning, TMI Think Make Improve, Ideal e Gamification. I moduli prevedono attività che si rivolgono agli insegnanti di tutte le discipline, non solo a quelli dell’ambito scientifico, diversificate per ordini di scuola secondo la logica del curricolo verticale dall’infanzia alla secondaria di primo grado e si articolano in momenti introduttivi, attività laboratoriali individuali e a gruppi in cooperative learning, pensare con le mani, laboratorio del fare FABLAB, DDI, condivisione e restituzione.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di fornire nozioni base e avanzate dell’area tematica per consentire ai docenti di sviluppare percorsi disciplinari e multidisciplinari da proporre nelle proprie classi. Il percorso di aggiornamento impiega la tematica come risorsa di lavoro per i docenti e propone attività e percorsi didattici innovativi, secondo metodologie quali Cooperative Learning, Learning by Doing, Didattica per Scenari, PBL Project / Problem Based Learning, TMI Think Make Improve, Ideal e Gamification, attraverso l’uso di materiali già strutturati e di sperimentata efficacia in linea con le indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale PNSD e per gli Atelier Digitali dei progetti PON. I moduli prevedono attività che si rivolgono agli insegnanti di tutte le discipline, non solo a quelli dell’ambito scientifico, diversificate
per ordini di scuola secondo la logica del curricolo verticale dall’infanzia alla secondaria di primo grado e si articolano in momenti introduttivi, attività laboratoriali individuali e a gruppi in cooperative learning, pensare con le mani, laboratorio del fare FABLAB, DDI, condivisione e restituzione

Destinatari

  • Docenti Secondaria di 1° Grado e di 2° Grado

Articolazione percorso

Durata in ore: 25 (20 sincrone on line + 5 studio individuale in autoformazione e su piattaforma on line con restituzione da parte del formatore)

Relatori

Riccardo Niccolai

Per Iscriverti vai a:

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/making-tinkering-realt%C3%A0-virtuale-e-aumentata-internet-delle-cose-nella-didattica