Coding

12/06/202316:30 – 18:30

On line

Il percorso mirerà a:
– mostrare come favorire un graduale avvicinamento di bambini e bambine alla pratica del coding per lo sviluppo del pensiero computazionale, sperimentando e creando insieme esempi di attività didattiche curricolari, immersive, immediatamente spendibili a scuola e basate sul learning by doing;
– utilizzare strumenti per il coding unplugged, plugged, di robotica educativa e creativa, di uso combinato di coding unplugged e robotica educativa, nell’ottica trasversale e
verticale dei contenuti didattici;
– fornire esempi di buone pratiche di curricoli di educazione digitale innovativi, differenziati a seconda dell’ordine e grado di scuola, per rendere subito disponibili alle scuole risorse, contenuti didattici e digitali innovativi spendibili nelle rispettive sedi.

• Docenti scuola Infanzia e Primaria

Programma

• Lezione 1 – Pensiero computazionale e coding unplugged strutturato. [3 ore] Lezione teorico-pratica su strumenti e metodi di coding unplugged per lo sviluppo del pensiero computazionale senza l’uso di dispositivi elettronici. Possibili idee su come sperimentare in classe le attività unplugged. Suggerimenti per la realizzazione di una e-tivity a scuola, documentata con l’aiuto del formatore.
  • Lezione 2 – Pensiero computazionale, uso combinato di coding unplugged e robotica educativa. [3 ore] Lezione teorico-pratica su strumenti e metodi per combinare la robotica educativa con il coding unplugged per lo sviluppo del pensiero computazionale. Possibili idee su come sperimentare in classe le attività proposte. Suggerimenti per la realizzazione di una e-tivity a scuola, documentata con l’aiuto del formatore
  • Lezione 3 – Coding e programmazione visuale a blocchi. [3 ore] Lezione teorico-pratica sui principi base della programmazione con l’ausilio di strumenti online di programmazione visuale a blocchi. Possibili idee su come sperimentare in classe le attività.
  • Lezione 4 – Robotica e storytelling. [3 ore] Attività laboratoriali con l’uso combinato di strumenti unplugged e di robotica educativa. Possibili suggerimenti per la sperimentazione in classe delle attività di robotica educativa applicata con la metodologia dello storytelling.
  • Lezione 5 – Coding e gamification. [2 ore] Sperimentazione di un laboratorio interattivo: cody games e creatività digitale. Analisi dei contenuti proposti per la realizzazione Project work finale.
  • Lezione 6 – Condivisione e restituzione dei Project work: [2 ore] Lezione pratica a distanza per imparare a calare nella propria didattica curricolare metodi e strumenti proposti.

Articolazione percorso

Il corso di 20 ore prevede 4 incontri da 3 ore e 2 due incontri di 2 ore in sincrono e 4 ore in asincrono

Relatori

ALFONSINA CINZIA TROISI