ID 130771 -Immersiv@Mente. Realtà Virtuale e Aumentata per una scuola senza confini
ID CORSO: 130771
Data inizio Corso 15/09/2023
Durata (in ore). 20
Numero posti 50
Data inizio iscrizioni 05/06/2023
Data fine iscrizioni 11/09/2023
CALENDARIO
DATA | ORARIO |
15/09/2023 | 15:00 – 18:00 |
22/09/2023 | 15:00 – 18:00 |
29/09/2023 | 15:00 – 18:00 |
06/10/2023 | 15:00 – 18:00 |
13/10/2023 | 15:00 – 18:00 |
20/10/2023 | 15:00 – 18:00 |
23/10/2023 | 15:00 – 17:00 |
Tipologia
On line
Destinatari
- Docenti Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado
Programma
- I punti cardinali dell’Innovazione Digitale (PNSD, DigComp2.2, DigCompEdu, Piano Scuola 4.0)
- Digital Education Action Plan, dell’Unione Europea scadenze e ragioni di un cambiamento improcrastinabile
- Predisposizione del contesto didattico funzionale alla sperimentazione degli ambienti immersivi
- Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Mixed Reality e relativi strumenti
- Visori per la RV e relative “esperienze”
- Pianificazione percorsi didattici in RV / RA improntati alla più ampia inclusività
- Creazione di “artefatti mediali” usando una pluralità di software e web app per la VR / AR
- Aule immersive
- Mondi virtuali
- Modelli 3D
- Musei virtuali in rete / in classe
- Green Screen
- Tour virtuali
- Esperienze immersive
Obiettivi
ll corso, basato sull’approccio «TEAL» (Technology Enhanced Active Learning), si propone di sviluppare nei docenti la capacità di utilizzare una cospicua pluralità di risorse web (app e Risorse Educative Aperte) finalizzate all’introduzione della Didattica Immersiva nella propria prassi quotidiana (come indicato nel “Piano Scuola 4.0” emanato dal Ministero a giugno e in corso di attuazione). Verranno esplorate le potenzialità dell’Eduverso (neologismo impiegato dal Ministero nel citato “Piano Scuola 4.0” in relazione agli inediti “ambienti immersivi”) quale nuova frontiera per rendere gli studenti sempre più protagonisti del proprio processo di apprendimento sviluppando non solo adeguate competenze digitali, ma anche forme nuove di motivazione all’apprendimento più inclusive e accattivanti.
Articolazione percorso
ORE 20 SINCRONE
ORE 5 ASINCRONE
Relatori
Riccardo Barderi
Per iscrizioni